Acqua e luoghi magici…

L’acqua ha sempre rivestito un’importanza fondamentale nella vita dell’umanità. Molto spesso alle fonti, ai fiumi, ai laghi ed ai mari è associata una Ninfa o una Dea o un Dio. A volte con poteri curativi altre con poteri distruttivi.

Ce ne sono moltissimi esempi, ne cito solo alcuni, nei prossimi post ne indicherò altri:

La Sorgente di Feronia che si trova nel Centro Italia alla Roccadi Narni ed è uno dei luoghi più sacri. Alcuni studiosi ritengono che Feronia era un’antica divinità italica che veniva adorata ancora prima che i Romani si imponessero sull’Umbria.

Feronia era considerata la dea della Primavera ed a lei erano sacri molti dei fiumi e dei boschi nel territorio da Terracina a Viterbo.

Un tempo la fonte sacra alla Ninfa era circondata da un bosco, ma i primi Cristiani idi Narni abbatterono il Tempio, bruciarono il Bosco e cosparsero del sale e da allora fu chiamato Macchia Morta.

Dover… Tutti conoscono le famose scogliere, ma ben pochi sanno perché sono bianche. Narra la leggenda che un mitico re vichingo possedeva una nave gigantesca, così grande che si poteva girare a cavallo. Questa nave si trovò a dover passare il canale della Manica, ma il re disperava di poter passare, tanto era largo il suo vascello. Pregò così le divinità dell’acqua. Una Ninfa gli consigliò di cospargere i fianchi della nave con del sapone in modo che così potesse scivolare fra le scogliere. Il re seguì il consiglio, ma strusciò contro le scogliere che si impiastricciarono di sapone rimanendo così bianche.

Il Triangolo delle Bermuda che tutti conoscono. Si sono avute delle scomparse di persone, velivoli, navi, ma spesso si sono ritrovate le navi senza alcuna traccia di persone o animali e tesori intatti. Si dice che al Triangolo ci siano delle strutture megalitiche a circa 6 metri sotto il livello del mare e disposte per una lunghezza si 600 metri, che non hanno alcuna spiegazione razionale e non trovano alcuna collocazione fra i reperti archeologici. Qualcuno è arrivato ad ipotizzare che quei resti possano essere la famosa Atlantide che molti cercano.

Published in: on ottobre 26, 2008 at 5:02 pm  Comments (1)  

The URI to TrackBack this entry is: https://ilmondodiarianhord.wordpress.com/2008/10/26/acqua-e-luoghi-magici/trackback/

RSS feed for comments on this post.

One CommentLascia un commento

  1. proprio qui avevano parlato dell’acqua in modo interessante:
    http://fabrizio-rusconi.it/display/ShowJournal?moduleId=1603173&categoryId=135746


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: